ELEZIONI AMMINISTRATIVE- DOMENICA 10 E LUNEDI 11 OTTOBRE 2021

Elezioni Amministrative -

Iscrizione nelle liste elettorali dei cittadini dell'Unione Europea

In occasione delle elezioni comunali i cittadini di un altro Paese membro dell’Unione europea, residenti in Italia, hanno diritto di votare nel Comune di residenza e possono candidarsi alla carica di consigliere comunale.

Per poter beneficiare del diritto di elettorato attivo e passivo è necessario chiedere l’iscrizione in apposite liste elettorali aggiunte.

• essere cittadini europei alla data delle elezioni;
  • essere residenti nel Comune, o aver presentato la richiesta di iscrizione nell'anagrafe della popolazione;
  • possedere i diritti elettorali sia nello Stato di origine che in Italia;
  • non avere a carico un provvedimento giudiziario che comporti, per lo Stato di origine, la perdita dell'elettorato attivo.

COSA FARE

Occorre presentare la seguente documentazione:

• domanda di iscrizione alle liste elettorali aggiunte;
  • copia fotostatica, non autenticata, di un documento di identità.

Le domande possono essere presentate in qualsiasi periodo dell’anno. Tuttavia nell’anno di votazione inerente l’elezione del Sindaco e del Consiglio Comunale, il termine per la presentazione è non oltre il quinto giorno successivo all’affissione del manifesto di convocazione delle elezioni (quarantesimo giorno antecedente la data della votazione).

DOVE

La domanda di iscrizione deve essere indirizzata al Sindaco e presentata con una delle seguenti modalità:

Nella domanda occorre dichiarare la cittadinanza, l’attuale residenza e l’indirizzo del paese di origine, la richiesta di iscrizione anagrafica, se non già iscritto e la richiesta di iscrizione nelle liste elettorali.

Per ulteriori informazioni:

Ufficio Elettorale – tel. 079645205/04